Prepariamo il nostro mezzo inadeguato

Sappiamo bene come i nostri mezzi siano nati per lo più per percorrere brevi tratti di strada , la loro progettazione li rende ideali per percorrere pochi Km alla volta , in condizione di buona visibilità.
In tutte le esperienze di Lentamente i mezzi , per lo più “cinquantini” , vengono sottoposti ad enormi stress meccanici , fatiche di certo non pensate da chi ha disegnato e progettato i diversi componenti.
Con questo primo articolo vogliamo iniziare a parlare di un po di meccanica , partendo da quelli che sono secondo noi i concetti base fino ad arrivare a parlare nel dettaglio dei diversi componenti.
DISCLAIMER : E’ indispensabile tenere a mente che qualunque modifica ai nostri amati motorini rende gli stessi non più conformi alla circolazione in strada a meno di non utilizzare tutti componenti omologati specificatamente per il nostro veicolo. Lentamente e tutte le associazioni con le quali abbiamo collaborato promuovono la legalità in tutte le attività e nulla di quanto di seguito riportato ha l’intenzione di istigare alcun comportamento non corrispondente alle normative vigenti.
Le argomentazioni inerenti le preparazione dei mezzi sono sicuramente svariate : il motore , la ciclistica , l’impianto elettrico , gli accessori , il comfort.

Al momento ho partecipato a due Winter , una Jump ed una DawntoDusk , e qualche altro giretto arrivando sempre a destinazione….
Ci sono diverse scuole di “preparazione” dei mezzi per affrontare le lunghe percorrenze…

Tutto originale
Tutta la meccanica dovrebbe essere in equilibrio , con prove a tempo si è però un po’ al limite ed un eventuale contrattempo potrebbe determinare un aumento delle tempistiche troppo elevate.

Ela “Medio\Avanzata”
qualcuno agli eventi ha partecipato con mezzi preparati per andare “a cannone” tutto il tempo , tutti i componenti devono essere però in grado di sopportare gli stress meccanici quindi si parla di elaborazioni professionali dove nulla è lasciato al caso ed anche i costi diventano importanti.

Ela “base più o meno”
Vi svelo un “segreto”: questa è la mia filosofia , io che sono un “meccanico della domenica” che smonta il mezzo in garage… tutto deve essere fatto per durare senza spendere troppo, sempre mantenendo un certo equilibrio , quindi ad esempio sostituendo il Gruppo termico di conseguenza si rivede l’alimentazione , la trasmissione , lo scarico…. ma ne parleremo meglio nei prossimi articoli

Avete una vostra filosofia di preparazione del motore oppure la pensate diversamente ?
Scrivetelo qui sotto nei commenti

Seguiteci sui nostri canali 
Youtube
Facebook
Instagram

Se vuoi commentare questo articolo devi esserti prima registrato su Facebook
Array

Resta aggiornato !!!

Non inviamo spam! Il Team di Lentamente.net si impegna a rendere il proprio sito sicuro ed in ottemperanza a quanto prevedono le norme sulla Privacy e GDPR. Per informazioni invia una mail a : info@lentamente.net

Articoli simili