Viaggiare soli o in gruppo?

team lentamente winter 2020
viaggiare in gruppo

È meglio viaggiare da soli o in gruppo? La risposta non è semplice..  Dipende da cosa vuoi portare a casa dal viaggio.. Nelle mie esperienze ho provato sia viaggi con gruppi di dimensioni medie 8-10 persone, piccoli 3-5 persone  e anche in solitaria.
Le differenze che si trovano sono principalmente legate alla strategia di viaggio e al tempo a disposizione. Volete un idea di come organizzarlo ? leggete la nostra guida su come pianificare un viaggio in motorino.

Possiamo dividere i gruppi di viaggio in le 5 tipologie:


Singolo

gianlucainmotorino Vespa 50r passo della novena Viaggiare soli

Il viaggio in solitaria permette ritmi di viaggio più serrati, meno inconvenienti,  distrazioni e zero ricerca del compromesso.
Nella mia situazione lavorativa mi trovo spesso a non avere regolarità nei turni di lavoro, questo mi porta ad avere dei giorni disponibili che non coincidono con gli impegni di altre persone.
Di conseguenza è  la modalità di viaggio che scelgo per la maggior parte delle volte.  
lo consiglio solo per le avventure più estreme dove difficilmente si vuole deviare dall’idea del propri viaggio o non si ha la possibilità di organizzare con grande anticipo.
Richiede un buon spirito di adattamento, improvvisazione e soprattutto essere in grado di passare parecchio tempo in solitaria.



Coppia

Due è un numero strano.. non si è ne soli ne in gruppo. È il modo più difficile di viaggiare. si riesce a percorrere molta strada, è  il numero perfetto per riuscire a fare conoscenze durante le soste e riuscire a fare delle belle foto. Il rovescio della medaglia è che se la coppia non è più che ben rodata e affiatata è molto facile avere contrasti.  Altro aspetto negativo è che qualora uno dei due abbia un guasto  l’altro molto probabilmente si ritirerà assieme a lui.

Piccolo (3-5 persone)
è la dimensione perfetta si riesce a viaggiare con soste benzina di durata accettabile (15-20 minuti chiusi), si riesce a portare un materiale fotografico più vario, c’è sempre qualcuno che ha un’idea alternativa in caso di guasto. Tendenzialmente si riesce sempre a fare delle scelte che riescano ad accontentare tutti.  All’arrivo o al passaggio in gruppo in un paese si attirerà inevitabilmente l’attenzione di qualche curioso permettendo di fare sempre qualche nuova conoscenza.
Ultimo ma non meno importante in caso di guasto ci sarà qualcuno disposto ad offrirti un po’ sul suo sellino posteriore.

Toscana 2022 team Lentamente 
10pollici
dawntodusk300
viaggiare in grupppo


Medio-grande (8-10 persone)
È fondamentale sempre ricordarsi che il più grande è il gruppo maggiori saranno inconvenienti e rallentamenti lungo il percorso e, oltre a questo non sempre le scelte organizzative vengono condivise da tutti di conseguenza tante idee tante teste tante opinioni diverse… Su un evento di 

Tre o quattro giorni ci sarà sempre chi è sovraeccitato per la partenza e vuole percorrere tanta strada all’inizio, chi è convinto che c’è tempo e quindi si può precedere con più calma,  chi invece vuole fare il tempo record. Sicuramente porterete a casa degli ottimi ricordi di questo viaggio ma l’orologio diventerà il vostro peggior nemico

Team lentamente Abruzzo 2020
winter crazy italian rally
viaggiare in gruppo



Grandi (+12 persone)
 il numero diventa un punto di forza. Difficilmente subirete un posto di blocco, il divertimento è assicurato, sicuramente ci sarà qualcuno in grado di aiutarvi a riparare il guasto o avrà il pezzo di ricambio che vi manca. L’organizzazione è fondamentale. Le tempistiche per i rifornimenti diventano infinite, le distrazioni diventano la normalità. Diventa impegnativo anche trovare un ristorante per il pranzo. Per quello che mi riguarda è divertente per l’uscita di una giornata ma poco adatta a lunghe percorrenze.

Seguiteci sui nostri canali 
Youtube
Facebook
Instagram

e voi preferite viaggiare soli o in gruppo?
scrivetelo qui sotto nei commenti

Se vuoi commentare questo articolo devi esserti prima registrato su Facebook
Array

Resta aggiornato !!!

Non inviamo spam! Il Team di Lentamente.net si impegna a rendere il proprio sito sicuro ed in ottemperanza a quanto prevedono le norme sulla Privacy e GDPR. Per informazioni invia una mail a : info@lentamente.net

Articoli simili