TransAppennica Endurance 50cc (23/04/2023)

(CHE SORPRESA !!!!)

A Gennaio un membro del “Team Lentamente” porta alla mia attenzione un post di Sinergy dove viene pubblicizzato un evento denominato “transappenninica endurance 50cc“.
Ogni tanto mi imbatto in qualche d’uno che prova a organizzare nuovi eventi che spesso però poi non si concretizzano oppure risultano di qualità molto bassa.
Sul post viene indicato un sito internet dove trovare ulteriori informazioni, da questo comprendo immediatamente come l’organizzazione sia palesemente già rodata nel preparare questa tipologia di eventi, ho la possibilità di parlare con l’organizzatore Gandolfi Lorenzo

Il ritrovo è fissato a Gropparello (Pc) per il 23 di Aprile, i Km da percorrere saranno circa 300 tra le 07.30 e le 19.30 in un percorso ad anello scandito da cinque checkpoint attraversando la Val Trebbia e la Val d’Aveto , passando lungo le coste liguri e rientrando attraverso l’Appennino nelle magnifiche strette e tortuose vallate dell’entroterra Ligure fino a Borgo Val di Taro sito in terra Parmense con la vista sul Castello di Bardi facente parte dei famosi Castelli del Ducato di Parma e Piacenza , rientrando quindi costeggiando il Bacino di Mignano sfiorando la famosa Castell’Arquato .

Quest’anno parteciperò alla NordKapp (Giugno) e poco prima alla Dawn to Dusk (Maggio), devo decidere se preparare il mio mezzo prima di questi due eventi e testare la qualità dei lavori con il rischio di rovinare qualche cosa o lasciare il Rally così com’è (comunque è funzionante) le modifiche alla fine del mese di maggio. (clicca qui per vedere la preparazione del mezzo)
Alla fine la scelta ricadrà su preparare il mezzo prima di partecipare alla TransAppenninica.
Nonostante la pubblicità fatta soprattutto attraverso i principali social i partecipanti alla TAE saranno circa una ventina alcuni dei quali sono in realtà per me vecchie conoscenze di eventi precedenti tra i quali Augusto & Giacomo, Beppe di “Cresciuti ma non Troppo”, Fox, Joelino, Zaco, Giovanni S..

Lorenzo che, tra le varie cose, cura anche di creare un buon “gruppo di viaggio” organizza la sera precedente una pizzata i diversi Riders hanno modo di conoscerci.
Il mio compagno di viaggio sarà Gianluca con la sua Vespa che per motivi lavorativi sarà costretto a partire da casa la notte prima della partenza arrivando a Gropparello poco prima e con il tempo solo di farsi una breve dormita in furgone.

Il ritrovo al punto di partenza e alle 6:30, Lorenzo ci consiglia i percorsi migliore da fare, la principale regola sarà quella di farsi una foto ai diversi checkpoint da inviare al gruppo Whatsapp precedentemente creato.

Ore 07.30 partenza!!!!

C’è chi parte “a razzo” con lo scopo di fare il giro previsto nel minor tempo possibile c’è chi invece, come Io e Gianluca, decidiamo di tenere un andamento da “via di mezzo”. I primi Km comunque li faremo abbastanza tutti in gruppo anche se già alla partenza il gruppo in cui sono presenti Augusto, Giacomo e Beppe è costretto ad uno stop per dare assistenza ad un altro pilota che partecipava con un Piaggio Si al quale si era strappata la cinghia appena messa nuova. Dopo mezz’ora raggiungiamo il primo checkpoint (Rivergaro), però dopo qualche chilometro anche noi siamo costretti a fermarci:

il cavo dell’acceleratore di Gianluca resta bloccato. Scopriamo che il problema è la guaina nella quale dovrebbe scorrere il cavetto. Tentiamo per più di mezzora di trovare una soluzione, nel frattempo il gruppo che si era fermata a cambiare la cinghia del SI ci sorpassa (dopo un saluto e quattro chiacchere), con me e Gianluca si ferma anche Beppe che cerca di aiutarci per ripartire al più presto. Purtroppo alla fine non troveremo una soluzione e pertanto Gianluca sarà costretto al suo primo ritiro. Abbiamo perso circa due ore, io e Beppe sappiamo che dobbiamo correre più del previsto per uscire a terminare il giro nel tempo massimo fissato.

Alle 10:40 arriviamo al secondo checkpoint, Giacomo ed Augusto sono 45 minuti di strada avanti a noi, il gruppo ha già superato la metà strada.
Ripartiamo dal checkpoint ma dopo circa un quarto d’ora di strada io mi accorgo di aver dimenticato lo zaino alla fermata precedente e sono costretto a tornare indietro perdendo ulteriore tempo (nc) .

Fortunatamente le strade sono molto divertenti e permettono di avere un andatura piuttosto spedita tanto da riuscire a raggiungere che ci precedeva a Chiavari. È ora di pranzo e una sosta per mangiare della buona focaccia è d’obbligo.
Mentre noi ci rifocilliamo c’è chi ha già raggiunto i tre quarti del percorso!!!

Dopo un’oretta noi raggiungiamo la metà della trada , ora c’è chi invece è già arrivato al traguardo!!!
Io e Beppe abbandoniamo Augusto e Giacomo e proseguiamo spediti, è una continua piega a destra e sinistra, un continuo sali\scendi. Strade veramente fantastiche!!!
Da qui il nostro viaggio proseguirà senza intoppi passando per Borgo Val di Taro e Castel d’Arquato.
All’arrivo ad attenderci oltre i raiders che erano arrivati prima di noi anche un’ottima grigliata preparato da Sinergy la quale abbiamo passato il tempo rimasto.

L’evento organizzato da Sinergy è riuscito secondo me al 110%, d tenere conto che questa è la prima edizione della Transappenninica e che pertanto tutte le edizioni successive saranno sicuramente ulteriormente perfezionate.


L’organizzazione è stata obbiettivamente impeccabile, le strade scelte erano secondo il mio punto di vista perfette.

Che dire a questo punto: non vediamo l’ora di ripetere l’esperienza !!!!

Per ulteriori info visitate le nostre pagine su lentamente.net o veniteci a trovare sul nostro gruppo FaceBook !!!

Seguiteci sui nostri canali 
Youtube
Facebook
Instagram

Se vuoi commentare questo articolo devi esserti prima registrato su Facebook

Resta aggiornato !!!

Non inviamo spam! Il Team di Lentamente.net si impegna a rendere il proprio sito sicuro ed in ottemperanza a quanto prevedono le norme sulla Privacy e GDPR. Per informazioni invia una mail a : info@lentamente.net

Articoli simili