9 Accessori inutili per il motorino

Curiosando su internet, frequentando raduni e viaggiando mi è capitato vedere alcuni accessori e pensare: “ma che figata ora lo monto anche sulla vespa!”.
In realtà alcune di queste idee si sono dimostrate poco pratiche o addirittura delle assurdità. 
Ecco qui una piccola lista di 9 idee e accessori inutili per il motorino:

gianlucainmotorino, passo del cornello, vespa50, lentamenteviaggiare



9.Accendisigari: sembra comodo avere una presa che possa andare bene per tutti gli accessori elettrici . Idea abbandonata perché necessita sempre di un grosso adattatore ed è difficile impermeabilizzarla.

8.Stereo: Cosa c’e di meglio di guidare con in sottofondo la tua canzone preferita?  Non attirare l’attenzione e avere più spazio sulla vespa.

7. Led colorati: un simpatico giochetto per tamarrare la vespa. Abbandonato il progetto perché sotto la pedana i led si rovinano in poco tempo se esposti all’acqua e intemperie.

gianlucainmotorino, led, vespa, p200e lentamenteviaggiare, accessori inutili

6. Fari esterni: La vespa non fa luce, inutile discuterne. Per migliorare la visibilitá di notte ho pensato che un faretto supplementare potesse aiutare.  Oltre all’ingombro e illegalità della cosa, consuma la poca corrente che il motore riesce a produrre. 

gianlucainmotorino, vespa a 12 v, vespa50, lentamenteviaggiare, accessori inutili

5. Impianto elettrico a batteria: tutti gli accessori inutili visti fino a qui, vanno alimentati. Anziché sostituire statore, tirare fili ecc ho pensato di ovviare il lavoro installando una batteria esterna. L’idea sembrava di facile realizzazione ma presto mi sono accorto che la carica di una sola batteria è insufficiente per durare una giornata di viaggio. Al termine di ogni utilizzo va smontata e ricaricata. 

 gianlucainmotorino, passo del sempione, vespa50, lentamenteviaggiare, neve

4. Portaborraccia: Perche tenerla nello zaino? Cosi potrei dissetarmi anche mentre guido. Oltre ad una questione di sicurezza alla guida è un occasione persa per di fermarsi a sgranchire le gambe.

3. Calze chiodate: Per andare in condizioni estreme ho pensato che realizzando una sorta di “calza” chiodata utilizzando la parte centrale di un vecchio copertone. L’idea era di infilarla sopra le ruote semplicemente sgonfiandole e guidare sul ghiaccio facilmente. Ho avuto l’illusione che funzionasse per piccoli tratti a velocità basse, dopodichè è scivolato fuori. Troppo instabile, senza considerare il fatto che se lo vuoi usare mentre viaggi devi trovare il modo di rigonfiare la ruota. 

 2. Catene da neve: considerato il fallimento del “copertone chiodato” pensato di provare con le catene. Su internet si trovano tantissimi tutorial su come prepararle o link di vendita. Altro accessorio inutile… montando cerchi maggiorati lo spazio tra ruota posteriore, marmitta e telaio è limitato. Considerando il numero limitato di utilizzi che ne farei ho deciso di investire invece su una buona gomma da neve.

gianlucainmotorino, passo del turchino, vespa50, lentamenteviaggiare

1. Contachilometri da bici: il mio vespino non ha il contachilometri. É cosi di serie. Sono rimasto affascinato dai ciclocomputer. Per chi non li conoscesse sono la versione più tecnologica dei contachilometri da bici. Batteria con lunga durata, altimetro, tracciamento della posizione, termometro e tutte le statistiche che potete immaginare con in più l’enorme vantaggio di non aver bisogno di nessun filo. Funziona tramite gps per cui dimenticatevi le ore passate a sistemare magneti, calcolare la lunghezza della ruota ecc. Lo si accende e lui funziona.

La mia esperienza in questo caso è stata sfortunata . il modello scelto, probabilmente difettato, ha iniziato a bloccarsi, il sistema di aggancio ha ceduto subito e ai primi sentori di umidità i pulsanti hanno smesso di funzionare.

Non tutti gli esperimenti fatti sono stati fallimentari. Ne ho parlato qualche settimana fa nell’articolo: La mia vespa!

E voi? Quali sono le modifiche che avete pensato vi potessero migliorare la vita e invece si sono rivelate degli accessori inutili per il motorino? Lasciate un commento qui sotto o scrivetemi a gianluca@lentamente.net e continuate a seguirci sui nostri canali!
Youtube
Facebook
Instagram

Resta aggiornato !!!

Non inviamo spam! Il Team di Lentamente.net si impegna a rendere il proprio sito sicuro ed in ottemperanza a quanto prevedono le norme sulla Privacy e GDPR. Per informazioni invia una mail a : info@lentamente.net

Articoli simili