Gilera: la storia!

Gilera: La storia! Tutti conosciamo Gilera! I modelli come Typhoon, stalker, bullit, runner e dna (il mio motorino) sono entrati almeno una volta nella nostra vita. Oggi a distanza di 114 anni di quest azienda lombarda è rimasto solo il ricordo. Noi di lentamente abbiamo deciso di riassumere la storia di Gilera.

gilera logo

Era il 1909, quando un giovane e intraprendente Giuseppe Gilera fonda un’azienda dedicata alla produzione di motociclette a Milano. Non passa molto che la piccola bottega-officina si sposta ad Arcore e da alla luce il primo modello: la VT317, la prima motocicletta italiana! Nel corso degli anni, la Gilera dimostra una costante volontà di innovare e crescere. Nel 1935, viene introdotta la prima motocicletta di 500cc, una cilindrata che avrebbe segnato il successo dell’azienda. Arrivano i successi sia nelle vendite ma sopratutto su pista. Durante gli anni ’50, Gilera domina le competizioni della classe regina, la 500cc, grazie a piloti del calibro di Geoff Duke.

Il punto culminante della loro storia nelle competizioni avviene tra il 1950 e il 1957, quando vincono sei campionati mondiali consecutivi nella classe 500cc, stabilendo record e lasciando un segno indelebile nella storia delle corse motociclistiche.

gilera v137
Gilera Vt317

Nonostante la supremazia nelle competizioni, nel 1957 Gilera decide di ritirarsi ufficialmente dalle competizioni motociclistiche. Dopo aver conquistato dieci titoli mondiali in diverse categorie, si dedica alla produzione di motociclette per il mercato di consumo. Tra queste ricordiamo la “Saturno”, un’icona dell’epoca.

Nel 1969, Gilera viene acquistato dal gruppo Piaggio, portando un’aria di rinascita per il marchio. 

gilera saturno 1957
Gilera Saturno 1957

Negli anni ’80, Gilera ha continuato a produrre moto con un occhio attento al design e alle prestazioni. Nel 1989, ha lanciato la “Nuovo Saturno”, un modello che ha richiamato l’attenzione degli appassionati con il suo stile retrò e caratteristiche moderne.

Un altro cambiamento arriva negli anni ’90 quando Gilera si sposta verso il mercato degli scooter sportivi, un settore in forte crescita. Nel 1990, introduce il “Gilera Runner”, uno scooter dal design innovativo e aggressivo che diventa subito un icona. 

Negli anni successivi conquista una fetta significativa del mercato degli scooter con modelli come “Runner 180 SP”, il “Nexus” nel 2006 e il “Fuoco 500ie” nel 2007, un innovativo scooter a tre ruote.

Nel 2006 si ripresenta a correre il motomondiale classe 250 vincendo il titolo piloti già 2 anni dopo con Marco Simoncelli.

Tuttavia, mentre con gli scooter il successo è tangibile, la produzione di motociclette è in forte declino, tanto che nel 2017, Gilera annuncia il ritiro dalla produzione delle moto tradizionali dedicandosi esclusivamente agli scooter.

Nel 2020 non avendo modo di adattare alla nuova normativa anti inquinamento i propri motori cessa la produzione anche dell’ultimo modello rimasto in listino. Il Runner. Da allora il marchio è rimasto inutilizzato, pur essendo ancora registrato e di proprietà del gruppo Piaggio. 

gilera runner
Gilera Runner 50

Negli ultimi anni abbiamo visto rinascere Benelli, Swm, Fantic e Garelli. Chi lo sa se nei prossimi anni la casa di Pontedera riporterà in attività questo marchio. Io spero di si. 
Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo e magari date un occhiata anche a “la classe 50, il motomondiale dei motorini”.
Vi lascio ancora una volta i nostri contatti per dirci la vostra !

Facebook
Instagram

Youtube

Resta aggiornato !!!

Non inviamo spam! Il Team di Lentamente.net si impegna a rendere il proprio sito sicuro ed in ottemperanza a quanto prevedono le norme sulla Privacy e GDPR. Per informazioni invia una mail a : info@lentamente.net

Articoli simili